Luoghi

“Noi viandanti siamo tutti così.La nostra smania di vagabondaggio e di vita errabonda è in gran parte amore, erotismo.Noi viandanti siamo abituati a coltivare i desideri amorosi proprio per la loro inappagabilità, e quell’amore che apparterrebbe alla donna noi lo dissipiamo profondendolo al villaggio e alla montagna, al lago e alla voragine, ai bimbi sul sentiero, all’uccello e alla farfalla.Noi liberiamo l’amore dall’oggetto, così come nel nostro vagare non cerchiamo la meta, ma solo il godimento del vagabondaggio per se stesso, l’essere in cammino.”

  
                                                                  (da Vagabondaggio di Hermann Hesse)

Certi luoghi ti abitano dentro per sempre, come un tatuaggio indelebile nell’anima. Luoghi in cui ti senti come a casa, anche se sei un estraneo. Luoghi talmente affascinanti da rendere  totalmente veritiera la frase di Shakespeare:”Orazio ci sono più cose in cielo ed in terra che nella nostra immaginazione”. Luoghi dalla cultura diversa dalla nostra, che ci conquistano proprio grazie alla loro diversità.Luoghi in cui rigenerarsi, in cui affondare la nostra malinconia, guardarla dissolversi in un tramonto.Luoghi in cui ti sembra di aver già vissuto nei tuoi sogni o in epoche lontane.
Luoghi dell’anima, terre invisibili popolate dai nosri fantasmi e dai nostri sogni.
Il viaggio è l’emblema della ricerca.La vita errabonda non è altro che una continua ricerca interiore, il bisogno di nuove esperienze…perchè ogni meta è l’inizio di un nuovo cammino.
Luoghiultima modifica: 2007-11-15T12:45:00+01:00da ania_5
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “Luoghi

  1. mi ricorda erich fromm per certi versi questo passaggio. è molto bello concettualmente…pulito , libero , creativo…solo che la sua traduzione pratica deve essere alquanto impegnativa . bello cmq , è stato un piacere leggerlo, per quanto riguarda candy dovrei darmi una ripassata generale alla trama [completamente dimenticata] e invece , per elisa di rivombrosa , non l’ ho mai visto e non saprei da dove iniziare. saluti Anthi , te devo linkà. tra oggi e domani lo faccio! bacio!

  2. Se intendiamo i luoghi nel senso più esteso possib. del termine, questi, in effetti, ti marchiano la memoria. Ciao! Kart
    P.S. Non ho creato un nuovo aforisma, ma ho scritto qlc che potrebbe interessarti.

  3. fai impressione Ania!! c’ hai preso all’ 80%!!…hai un futuro da psicoanalista [o psicoterapeuta…che mi pare siano due cose diverse e la seconda è meglio…] nu vasill!! ;0))

  4. Anche io parlo di viaggi nel mio ultimo post .. credo che viaggiare sia molto bello ma ci sono certi viaggi della speranza che una persona del sud italia deve sopportare quando scende a casa per le ferie che avrei volentieri evitato. Ps ho visto che ti ha commentato Angela (Idioteque), x favore salutamela, è davvero tanto che nn la sento sul blog. KsSSsSs delle tre di notte

I commenti sono chiusi.