Frammenti lucenti

Luoghi

“Noi viandanti siamo tutti così.La nostra smania di vagabondaggio e di vita errabonda è in gran parte amore, erotismo.Noi viandanti siamo abituati a coltivare i desideri amorosi proprio per la loro inappagabilità, e quell’amore che apparterrebbe alla donna noi lo dissipiamo profondendolo al villaggio e alla montagna, al lago e alla voragine, ai bimbi sul sentiero, all’uccello e alla farfalla.Noi liberiamo l’amore dall’oggetto, così come nel nostro vagare non cerchiamo la meta, ma solo il godimento del vagabondaggio per se stesso, l’essere in cammino.”

  
                                                                  (da Vagabondaggio di Hermann Hesse)

Certi luoghi ti abitano dentro per sempre, come un tatuaggio indelebile nell’anima. Luoghi in cui ti senti come a casa, anche se sei un estraneo. Luoghi talmente affascinanti da rendere  totalmente veritiera la frase di Shakespeare:”Orazio ci sono più cose in cielo ed in terra che nella nostra immaginazione”. Luoghi dalla cultura diversa dalla nostra, che ci conquistano proprio grazie alla loro diversità.Luoghi in cui rigenerarsi, in cui affondare la nostra malinconia, guardarla dissolversi in un tramonto.Luoghi in cui ti sembra di aver già vissuto nei tuoi sogni o in epoche lontane.
Luoghi dell’anima, terre invisibili popolate dai nosri fantasmi e dai nostri sogni.
Il viaggio è l’emblema della ricerca.La vita errabonda non è altro che una continua ricerca interiore, il bisogno di nuove esperienze…perchè ogni meta è l’inizio di un nuovo cammino.
Luoghiultima modifica: 2007-11-15T12:45:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo